Penta News

New Penta al 14° Congresso Nazionale SINut

Scritto da Penta | Sep 17, 2024 12:07:35 PM

Dal 12 al 14 settembre 2024 a Bologna, presso l'Hotel Savoia Regency si è svolto il 14° Congresso Nazionale SINut. Named Group ha presentato i propri prodotti con un focus sulla longevità e il benessere duraturo. Un'attenzione speciale è stata dedicata al percorso chetogenico di New Penta che si sta affermando sempre di più come una strategia nutrizionale innovativa per la gestione del peso e la salute metabolica. 

 

 

 


Il congresso, presieduto dal Prof. Arrigo F.G. Cicero dell'Università di Bologna, si è posto come un punto di riferimento per l'aggiornamento scientifico su argomenti di grande rilevanza come il microbioma, la nutraceutica di genere e quella personalizzata.  Non solo, le quattro giornate bolognesi hanno di fatto rappresentato un'importante occasione per approfondire i temi legati alla prevenzione sanitaria, con particolare attenzione all'integrazione alimentare, alla gestione dei fattori di rischio cardiometabolici e all'ottimizzazione delle risorse sanitarie. Nello specifico, il razionale scientifico dell'evento ha sottolineato come il Sistema Sanitario Nazionale sia in una fase di cambiamento, in cui la prevenzione e il coinvolgimento attivo della popolazione rappresentano fattori chiave. La crescita del settore della nutraceutica, testimoniata dall'incremento delle aziende coinvolte e dalla costante produzione di articoli scientifici, conferma il potenziale di questi prodotti nell'area della medicina preventiva.

Le sessioni del congresso si sono concentrate su temi cruciali come:

  • Metodologia della ricerca in nutraceutica
  • Nutraceutica e sicurezza
  • Salute cardiometabolica

Inoltre, il programma ha incluso una serie di interventi su disbiosi, obesità e salute cardiometabolica, temi strettamente legati all'importanza del microbioma e delle sue influenze sulla salute generale.

Un altro argomento centrale discusso nelle due giornate bolognesi è stato l'approccio sostenibile alla nutrizione e alla nutraceutica. La sessione su "Dalla dieta alla nutraceutica" ha messo, difatti in evidenza, come un'alimentazione corretta possa essere combinata con l'integrazione nutraceutica per migliorare la salute, riducendo al contempo l'impatto ambientale e i costi sanitari. In ultimo, non per importanza si è svolta una tavola rotonda dedicata all'"Healthy Ageing", che ha affrontato i percorsi di vita finalizzati a una longevità in salute con particolare attenzione alle esigenze specifiche delle donne e delle diverse fasi della vita.

New Penta non poteva mancare a questo importante momento formativo che ancora una volta si conferma come imperdibile per chiunque sia interessato ai progressi nella nutraceutica e alla sua applicazione pratica nella prevenzione e gestione delle malattie.