Penta News

Dieta chetogenica e diabete: benefici per la salute | New Penta

Scritto da Penta | Oct 24, 2022 8:00:02 AM

La dieta chetogenica per il diabete è un’ottima alleata e permette di mantenere la patologia sotto controllo. 

Diabete e alimentazione, infatti, sono strettamente legati: per questo, chi soffre di diabete dovrebbe seguire una dieta adatta al mantenimento di uno stile di vita sano.

La dieta chetogenica, nota per garantire perdita di peso corporeo e risultati duraturi nel tempo, si presenta come un’ottima alleata in presenza di patologie associate all’insulino-resistenza, proprio come il diabete tipo 2.

Scopriamo perché la chetogenica può rivelarsi una dieta per diabete ideale e quali sono i benefici della chetogenica per la salute.

 

 

Quanti tipi di diabete esistono?

Il diabete è una patologia nella quale si assiste ad un aumento dei livelli di glucosio (zuccheri) nel sangue causato da un deficit dell’insulina, ovvero l’ormone prodotto dal pancreas responsabile del controllo del livello di glicemia nel sangue.

I principali tipi di diabete sono:

  • Diabete tipo 1;
  • Diabete tipo 2;
  • Diabete gestazionale;
  • Diabete monogenico;
  • Diabete secondario ad altra patologia o farmaci.

Quelli più frequenti sono il Diabete tipo 1 e il Diabete tipo 2, differenti sia dal punto di vista eziologico, sia dal punto di vista patogenetico.


Diabete tipo 1: sintomi e caratteristiche

Il Diabete tipo 1  è una patologia su base autoimmune che si presenta generalmente nei primi 30 anni di vita di un soggetto. Non è legata all’alimentazione, allo stile di vita o ad un eccesso di peso, ma si presenta come un problema di carattere metabolico provocato da una insufficienza grave o mancanza di insulina.

Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?

  • Aumento della sete e dell’appetito;
  • Aumento della minzione;
  • Ingiustificata perdita di peso.

Recentemente il CDC americano ha segnalato un preoccupante aumento di casi di diabete tipo 1 negli under 18 guariti dal Covid-19. Si pensa che a determinare questo aumento di casi ci sia un attacco del virus agli organi che incidono sul metabolismo degli zuccheri, ma non è da escludere un'influenza dello stile di vita generato dalla pandemia su soggetti che avevano già una predisposizione.

 

Insulino resistenza e dieta chetogenica nel diabete di tipo 2

Di altra natura è il Diabete tipo 2: è una malattia metabolica causata da un eccesso di glucosio nel sangue e da una resistenza del corpo all'insulina. Questo stato di salute è dovuto ad uno stile di vita sregolato nel quale vige scarso esercizio fisico ed eccesso di alimentazione.


Non è quindi completamente errato affermare che iperalimentazione e poca attività fisica possano condurre al diabete di tipo 2.


Quali sono i sintomi del diabete tipo 2?

  • Necessità di bere frequentemente;
  • Bisogno di urinare spesso, soprattutto durante la notte;
  • Perdita di peso;
  • Ferite che si rimarginano molto lentamente;
  • Stanchezza.

La resistenza all’insulina in questo tipo di diabete può essere contrastata dalla dieta chetogenica. Questo tipo di dieta è caratterizzata da un apporto molto basso di carboidrati e un aumento dei grassi, che induce il corpo a utilizzare i grassi come principale fonte di energia invece del glucosio.Vediamo come.


Dieta per diabete di tipo 2

La dieta per il diabete si presenta essenziale per correggere l’eccesso di peso corporeo che va ad incidere sullo sviluppo della patologia e per controllare il livello di zuccheri e carboidrati ingeriti.

Infatti, la probabilità di sviluppare il diabete tipo 2 aumenta notevolmente quando si verificano condizioni come sovrappeso e obesità. Ancora una volta va ribadito che l’assunzione di alto contenuto di zuccheri e carboidrati porta ad un aumento di massa grassa che a sua volta rilascia sostanze che vanno ad agire sul metabolismo e anche sul sistema cardiovascolare. Per questo è indispensabile tenere sotto controllo le abitudini alimentari e scegliere con attenzione cosa mangiare in una dieta per diabete.
La strategia dietetica anche in questo caso necessita del supporto di personale qualificato che personalizza il percorso alla luce del problema e dei risultati da raggiungere.

 

Dieta chetogenica e diabete: una buona soluzione

Dieta chetogenica e diabete sono una combinazione vincente, grazie al meccanismo della “chetosi”, che consente di perdere peso e contrastare numerose patologie. 


La chetosi è un processo fisiologico che consente al corpo umano di funzionare con un “carburante” diverso dal glucosio sfruttato normalmente a scopo energetico: il carburante alternativo di riferimento è costituito dai corpi chetonici che vengono formati a partire dai grassi.

I corpi chetonici sono sostanze che fanno bene all’organismo sia perché sostituiscono il glucosio, sia perché dal punto di vista energetico intervengono in numerosi percorsi enzimatici dei nostri organi e tessuti.   
La dieta chetogenica per il diabete può essere la dieta ideale in presenza di diabete tipo 2, in quanto consente di migliorare la sensibilità insulinica, controllare il peso corporeo e ridurre l’infiammazione dell’organismo.

 

Dieta chetogenica per diabetici: l’esperienza di Pentadiet®

Una dieta chetogenica per diabetici VLCKD Pentadiet® si conferma come una valida, efficace e sicura strategia dietoterapica sia nella perdita di peso, sia in presenza di obesità e di problematiche di carattere metabolico come il diabete tipo 2.

Come funziona il Metodo Pentadiet®? Consente di intraprendere un percorso keto personalizzato e studiato su misura per le esigenze di ogni paziente grazie al supporto costante di un medico. Diversamente dalle tradizionali chetogeniche fai da te, Pentadiet® si basa sull’utilizzo di pasti sostitutivi su prescrizione.

In particolare, scegliere Pentadiet® vuol dire scegliere un percorso:

  • Efficace e sicuro
    Scegliere Pentadiet® vuol dire scegliere un percorso dietoterapico che in ogni sua fase si svolge con il supporto di un medico, di un dietista o di un biologo nutrizionista.
  • Vario e gustoso
    Scegliere Pentadiet® vuol dire poter usufruire di un catalogo molto vasto di pasti dolci e salati a basso indice glicemico e a basso contenuto di calorie, carboidrati e lipidi.
  • Supportato e condiviso
    Scegliere Pentadiet® vuol dire scegliere un percorso nel quale si hanno a disposizione costante assistenza e supporto. Ma intraprendere questo cammino vuol dire anche entrare a far parte di una Community nella quale è possibile confrontarsi con persone che stanno lavorando per ottenere gli stessi risultati, condividendo testimonianze, traguardi ed emozioni durante il percorso.

 

Dieta diabete Penta: i risultati

Il Metodo Pentadiet® si presenta come una valida dieta per il diabete tipo 2 grazie alla combinazione data dalla guida di un esperto in materia e dall’efficacia di alimenti funzionali a basso indice glicemico, senza rinunciare a livelli corretti di macronutrienti.

Nello specifico, la dieta per diabete Penta consente di:

  • Ridurre la resistenza all’insulina;
  • Rendere il corpo più sensibile all’azione insulinica, favorendo così un utilizzo un migliore del glucosio da parte dell’organismo;
  • Rimettere in ordine il metabolismo;
  • Agire positivamente sulla diabesità (l’obesità e il diabete di tipo 2);
  • Migliorare l’aspettativa di vita dei pazienti coinvolti.