Cambia categoria
A tu per tu
Penta
14.11.2025

A Tu per Tu

 

 

New Penta Magazine

Dott.ANTONIO FERRARA
NOVEMBRE 2025

In questo video, il dott. Antonio Ferrera parla della resistenza all’insulina, una condizione metabolica in cui i tessuti rispondono in modo ridotto all’azione dell’insulina. Questo costringe il pancreas a produrne una quantità maggiore, causando un’iperinsulinemia compensatoria.

I segnali principali sono obesità viscerale, sonnolenza, alterazioni del ciclo mestruale, ma il segnale più evidente è la difficoltà nel perdere peso.

La resistenza all’insulina è quindi un disturbo metabolico sistemico che coinvolge diversi aspetti: infiammazione sistemica di basso grado e dismetabolismo a livello ormonale e lipidico oltre che glucidico.

La dieta chetogenica (VLCKD, Very Low-Calorie Ketogenic Diet) rappresenta un approccio terapeutico efficace perché coniuga la chetosi nutrizionale, che riduce l’iperinsulinemia con la restrizione calorica.

Una volta recuperata la sensibilità insulinica, può essere mantenuta attraverso una dieta di transizione, per riabituare gradualmente il corpo ai carboidrati. In questa fase è fondamentale anche l’educazione alimentare e l’inserimento di attività motoria regolare.

 

Per ulteriori dettagli e per visualizzare l'intervista completa, vi invitiamo a visitare il blog di New Penta nella categoria "A Tu Per Tu".

 

Scopri il Metodo Pentadiet e inizia il tuo percorso keto personalizzato con un  professionista