Cambia categoria
prodotti e ricette keto
Penta
12.06.2023

Colazione chetogenica: i consigli PENTADIET®

La colazione è spesso considerata il pasto più importante della giornata: per chi segue una dieta chetogenica è ancora più importante non saltare i pasti e mantenere lo stato di chetosi. 

Una colazione chetogenica ben bilanciata fornisce una solida base per iniziare al meglio la giornata, aiutando a mantenere elevati i livelli di energia e a soddisfare le esigenze nutrizionali. 

Una buona colazione chetogenica deve avere un basso contenuto di carboidrati e zuccheri. Pertanto, i pasti devono essere strutturati in modo che:

  • la quantità di carboidrati da assumere nell’arco della giornata non superino i 30-50g;
  • l’apporto di proteine sia adeguato.

Infatti, se assunti in misura eccessiva, questi nutrienti non consentono la chetosi e, di conseguenza, la perdita del tessuto adiposo.  

Minore è il consumo giornaliero di carboidrati, più velocemente si entra in chetosi. Da qui nasce l’esigenza di assumere alimenti, dolci o salati, privi di carboidrati semplici anche a colazione.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e tutti i prodotti per una dieta keto equilibrata

Come si compone una colazione chetogenica

La preparazione di una colazione chetogenica può mettere in difficoltà chi non è abituato a gestire in autonomia l’apporto di nutrienti previsto dalla chetogenica.  Per questo tipo di necessità, PENTADIET® rende disponibili una serie di prodotti studiati per una colazione chetogenica equilibrata, senza rinunciare al gusto.

Qualche esempio di colazione chetogenica

Le colazioni keto comprendono:

  • Omelette
  • Pancake proteici
  • Bevande al cacao
  • Mousse al cioccolato
  • Snack chetogenici senza glutine

La colazione chetogenica può essere varia e comoda da preparare con le diverse scelte a disposizione, ecco in seguito qualche esempio di colazioni chetogeniche.

 

Colazione chetogenica salata

La colazione è un momento fondamentale. Per molte persone, infatti, iniziare al meglio la giornata significa assumere un primo pasto salato

Ed è qui che entrano in gioco i numerosi prodotti PENTADIET® come crepês e omelette.

 

Colazione keto con Omelette PENTADIET®

Una colazione chetogenica a base di omelette durante una dieta è possibile? Certo, ma solo a fronte di un basso apporto di zuccheri (massimo 50g al giorno), condizione fondamentale per permettere che avvenga la chetosi. I pasti sostitutivi PENTADIET® nascono proprio con questo obiettivo

Tra le offerte per una colazione chetogenica salata troviamo le omelette.

 Disponibili nella versione alle erbette, al formaggio, alle cipolle, ai funghi, alla mediterranea e al gusto di prosciutto con formaggio

Le proposte qui descritte sono vendute in una confezione da 7 - utilizzabili per 7 pasti. Il quantitativo di carboidrati per porzione oscilla tra 1,1g fino a un massimo di 2,7g.

 

Colazione keto con crepês al bacon e formaggio

Tra i pasti sostitutivi per la dieta chetogenica, un’altra importante alternativa pensata per la colazione salata è rappresentata dalle crepês gusto bacon con formaggio. Si tratta di un prodotto consigliato sin dallo step 1, ricco di proteine e di omega 3+6 , a basso contenuto di zuccheri.

Come per le omelette, anche le crepês gusto bacon con formaggio sono vendute in confezione da 7 - utilizzabili per 7 pasti. Il quantitativo di carboidrati per porzione è di 5,0g.

 

Colazione chetogenica dolce

La colazione chetogenica dolce prevede tante alternative, tutte rigorosamente adatte al percorso dietoterapico. Tra chi ha provato il metodo PENTADIET®, i prodotti più apprezzati per la colazione sono le bevande al cacao e al cappuccino.

 

Bevande al cacao e al cappuccino per colazioni chetogeniche

Le bevande al cacao e al  cappuccino per colazioni chetogeniche sono vendute solo su prescrizione medica, in comode buste monodose o in barattoli da 350g, un comodo formato scorta per gli amanti di queste bevande. 

Anche in questo caso,  ci troviamo di fronte a un prodotto ricco di proteine e povero di carboidrati

Per quanto riguarda la bevanda al cappuccino, si assumono 2,7g di carboidrati per 26g di prodotto. Per la bevanda al cacao, invece, sono presenti 3,1g di carboidrati per 28g di prodotto.

 

Crepês e pancake dolci per colazione keto

Nella ricca selezione PENTADIET® di dolci per la prima colazione compaiono anche crepês e pancake dolci. 

Le crepês all'arancia, sono vendute in confezione da 7. Ogni porzione presenta 17g di proteine e solo 1,2 g di zuccheri. Perfetta da accompagnare con una marmellata ai mirtilli o una spalmabile proteica all’albicocca di Protiligne Linea Blu di New Penta. 

In modo simile alle crepês, anche il pancake PENTADIET® si presenta in confezione da 7. Si puo accompagnare con le creme spalmabili della Linea Blu. Ogni porzione da 26 g contiene 18g di proteine e meno di 0,5g di zuccheri. 

Entrambi i prodotti sono pasti sostitutivi arricchiti con vitamine A, B, C, E e proteine. Si consiglia l’assunzione sia per la prima colazione, sia a merenda a partire dallo step 1. 

 

Colazione con yogurt in chetogenica

Lo yogurt non può mancare in una colazione chetogenica. E il catalogo PENTADIET® risponde alle aspettative dei suoi pazienti proponendo un’ampia selezione di yogurt e dolci al cucchiaio per iniziare bene la giornata.

Lo yogurt si può acquistare, sotto prescrizione medica, nei seguenti gusti: 

Anche gli yogurt (come le crepês e pancake) sono venduti in confezione da 7. Il prodotto è già porzionato ed è adatto dallo step 1.

E per chi ha voglia di cambiare ogni mattina, c’è la possibilità, dopo aver consultato il proprio referente sanitario, di procedere all’ordine della scatola mista yogurt

Il box contiene 6 confezioni di yogurt. Al suo interno troverai due porzioni per ciascuno di questi gusti: 

  • bianco con cereali e uvetta;  
  • alla stracciatella; 
  • ai frutti di bosco.

Mousse al cioccolato chetogenica

Un’altra proposta interessante per i Penta - lovers è, senza dubbio, la mousse al cioccolato PENTADIET®

Disponibile al gusto cioccolato e pere e cioccolato, anche questo prodotto è di facile preparazione. Si presenta in una confezione da 7 porzioni

Parliamo sempre di un pasto sostitutivo ricco di proteine e arricchito di vitamine A, B, C, E. È un prodotto adatto sia per colazione, sia per la merenda a partire dallo step 1. 

 

Tartelletta: dolci in chetosi

Oltre ai dolci al cucchiaio, alle crepês e ai pancake, nel catalogo PENTADIET® sono presenti diversi dolci e snack pronti all’uso

Tra questi, spicca per la sua bontà la tartelletta gusto vaniglia e fragola. Si tratta di un prodotto ricco di proteine e di fibre (15g per porzione), con un ripieno di crema al gusto di vaniglia e fragola

La tartelletta è senza glutine e viene venduta, sotto prescrizione medica, in una confezione da 4. Si possono utilizzare a partire dallo step 1.