Cambia categoria
prodotti e ricette keto
Penta
19.06.2023

Cena chetogenica, cosa mangiare: i consigli PENTADIET®

La cena chetogenica, come gli altri pasti chetogenici, prevede un basso apporto di carboidrati. Questo tipo di dieta si basa sulla “chetosi”, uno specifico processo fisiologico prevede che si registri una drastica riduzione dei carboidrati. In questo modo, il corpo umano può funzionare utilizzando un “carburante” diverso dal glucosio che, in condizioni normali, viene sfruttato a scopo energetico. Da qui deriva quella tanto ricercata perdita di peso. 

Cena keto e cena normale

Ma cosa magiare a cena keto?

La cena chetogenica si contraddistingue per il suo basso contenuto di carboidrati e zuccheri. Pertanto, i pasti devono essere strutturati in modo che:

  • la quantità di carboidrati da assumere nell’arco della giornata non superino i 30-50 g;
  • l’apporto di proteine sia adeguato.

Infatti, se assunti in misura eccessiva, questi nutrienti non consentono la chetosi e, di conseguenza, la perdita del tessuto adiposo.  

Minore è il consumo giornaliero di carboidrati, più velocemente si entra in chetosi. Da qui nasce l’esigenza di assumere alimenti, dolci o salati, privi di carboidrati semplici. Solo in questo modo sarà possibile entrare in chetosi ed assistere ad una rapida perdita del peso in eccesso.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e tutti i prodotti per una dieta keto equilibrata

 

Cena chetogenica, come si differenzia dal pranzo

Come la cena chetogenica, anche il pranzo si basa su un bassissimo apporto di carboidrati. 
Pertanto, è fondamentale non superare i 30-50 grammi al giorno di carboidrati.

Inoltre, risulta cruciale: 

  • bere tanta acqua;
  • assumere un integratore alimentare, il PentaCal; 
  • mangiare tanta verdura concessa. 

Essendo un percorso particolarmente impegnativo, può essere fatto solo grazie ai consigli di un prescrittore PENTADIET®. Si tratta di un medico, un biologo nutrizionista o un dietista che ti accompagnerà per tutta la durata del percorso.

Grazie allo stretto controllo medico, sarà possibile costruire una dieta basata sulle esigenze, sullo stile  di vita, sul lavoro e sulle preferenze del singolo paziente.

 

Idee di cena chetogenica PENTADIET®

Una buona cena chetogenica può essere leggera, ma anche gustosa. Ecco alcune idee di cena chetogenica dal catalogo PENTADIET®.

 

Cena chetogenica con risotto ai funghi al gusto di formaggio

Cosa c’è di meglio di un risotto ai funghi al gusto di formaggio della linea Protiligne PENTADIET®? 

Il risotto ai funghi (2%) al gusto di formaggio si presenta con un elevato contenuto di proteine e di fibre. La confezione comprende 4 porzioni da 40 g cadauna. Ogni porzione contiene: 

  • 16 g di carboidrati; 
  • 3,2 g di fibre; 
  • 15 g di proteine. 

La preparazione è molto semplice. Basta versare il contenuto di una busta in un recipiente contenente 90-100 ml d'acqua bollente e mescolare fino a dispersione completa. 

Successivamente, si deve riscaldare il composto 1 minuto nel forno microonde e lasciar riposare per 7 minuti. Il prodotto va consumato subito. 

 

Mista puree per una cena chetogenica calda

Un’altra ottima proposta per una cena chetogenica è rappresentata dalla mista puree PENTADIET®. Si tratta di una confezione mista del purè che contiene 2 buste per gusto. All’interno, dunque, si troveranno due porzioni di:

  • preparato tipo purè di patate
  • preparato tipo purè di patate con formaggio 
  • preparato tipo purè di patate gusto prosciutto con formaggio

Il preparato tipo purè di patate (26 g) contiene 5,6 g di carboidrati e 18 g di proteine. Se ne possono trovare due buste all'interno della confezione mista.

Per quanto riguarda le porzioni al gusto di purè di patate con formaggio (28g) contiene, 5,2 g di carboidrati e 17 g di proteine. Mentre il preparato purè di patate prosciutto con formaggio (29g) contiene 5,7 g di carboidrati e 18 g di proteine. 

La preparazione avviene versando il contenuto di una busta in un recipiente contenente la quantità di acqua riportata sul fronte della confezione. Mescolare fino a dispersione completa del prodotto. 

Infine, riscaldare il composto per 1 minuto nel forno microonde.  

 

I sughi chetogenici

Un’altra importante novità del catalogo primavera estate 2023 del metodo  PENTADIET® riguarda i sughi

Sono preparati rigorosamente senza glutine ad elevato contenuto di proteine adatti a condire pasta keto o piadine. L’acquisto dei prodotti può avvenire solo su consiglio e prescrizione del proprio referente sanitario. 

Nel catalogo New Penta troviamo il sugo alla sorrentina e il sugo cacio & pepe. Il primo, per 100 g, presenta 5,4 g di carboidrati e 10 g di proteine. Mentre ogni 100 g di sugo cacio & pepe contiene 1,2 g di carboidrati e 10 g di proteine.