Cambia categoria
prodotti e ricette keto
Penta
26.06.2023

Pranzo chetogenico: i consigli di PENTADIET®

La dieta chetogenica è un percorso basato sulla chetosi. Si tratta di un processo fisiologico che si attiva quando avviene una drastica riduzione di carboidrati. In questo modo, il corpo umano continua a funzionare utilizzando un "carburante" differente dal glucosio.

Nel corso degli anni, si è appreso che la dieta keto apporta notevoli benefici anche a livello di salute. Infatti, risulta particolarmente utile nella gestione di numerose patologie croniche non trasmissibili come, ad esempio, il diabete di tipo 2.

Ma quali sono le modalità che permettono di entrare in chetosi più rapidamente?

Innanzitutto, c'è da dire che la dieta chetogenica è una vera e propria strategia alimentare. Pertanto, risulta indispensabile il supporto di un professionista della nutrizione (medico, nutrizionista o dietista).

Questo tipo di regime alimentare produce i suoi effetti a partire da una drastica riduzione dell'apporto giornaliero dei carboidrati. Da qui, sorge la necessità di comprendere quali alimenti includere nel percorso e quali alimenti evitare durante tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e tutti i prodotti per una dieta keto equilibrata

 

Differenza tra cena e pranzo chetogenico: cosa cambia?

Come ogni strategia di dimagrimento che si rispetti, il controllo da parte di un medico, di un nutrizionista o di un dietista risulta essenziale. Solo così si potranno raggiungere i propri obiettivi attraverso un percorso dietoterapico mirato. In questo quadro, giocherà un ruolo fondamentale lo stile di vita e le sue esigenze specifiche del paziente.

La dieta chetogenica, dunque, si adatta alle necessità della persona e al suo stile alimentare. Ecco perché chi lavora di notte avrà una keto diversa da chi pranza sempre fuori.

Inoltre, è importante sottolineare che, per poter entrare in chetosi e ottenere una perdita di peso costante, sarà necessario seguire un regime alimentare che non superi i 50 g di carboidrati al giorno. Per questo motivo, il referente sanitario dovrà capire quale sia il giusto apporto di nutrienti per il paziente in questione.

 

Idee di pranzo chetogenica PENTADIET®

Ma cosa mangiare a pranzo se si segue una dieta keto? Innanzitutto, pasti che abbiano un basso contenuto di carboidrati. Grazie ai pasti sostitutivi PENTADIET® la dieta chetogenica può essere gustosa e variegata, ma tenendo sempre sotto controllo la quantità di zuccheri giornaliera. 

Ecco alcune interessanti ricette keto per il pranzo.

 

Mista puree

Mista puree è una confezione mista da 6 buste, 2 per gusto. 

Il Preparato purè di patate è una busta da 29 g contiene 5,6 g di carboidrati e 18 g di proteine. 

La preparazione è molto semplice

Versa il contenuto della porzione all’interno di un recipiente con tanta acqua quanto riportato sul fronte della busta. Mescola il preparato fino a completa dispersione. Infine, riscalda il composto per 1 minuto nel forno microonde. 

In Mista puree trovi anche due buste di preparato purè al gusto di formaggio da 28 g a porzione.  Contengono 5,2 g di carboidrati e 17 g di proteine. 

Per finire, troviamo due porzioni di purè di patate al gusto di prosciutto e formaggio. In questo caso le buste sono di 20 g cadauna e contengono 5,7 g di carboidrati e 18 g di proteine.

 

Crêpes bacon e formaggio

Un’altra interessante soluzione per un pranzo chetogenico è rappresentata dalle crêpes al gusto bacon e formaggio

Il preparato si presenta in una confezione da 7 buste. Ogni porzione pesa 32 g e presenta 5 g di carboidrati e 17 g di proteine. Queste crêpes sono a elevato contenuto di proteine e arricchite con omega-3 e omega-6.

La preparazione del pasto sostitutivo PENTADIET® è semplice. 

Versa il contenuto della busta all’interno di un recipiente o in uno shaker contenente 110 ml d’acqua. Successivamente, mescola il prodotto fino a dispersione completa. 

Fai scaldare una padella antiaderente (o con 2 gocce d’olio) e versa il preparato. Fallo cuocere per qualche istante

Vuoi preparare deliziosi pancake e crêpes keto? Trovi qui la videoricetta.

 

Mista crocchette 

Ogni pranzo chetogenico che si rispetti deve portare in tavola le crocchette PENTADIET®

Si tratta di una confezione da 6 porzioni (tre per gusto). Ogni busta è da 26 g e contiene 18 g di proteine e 1,7 g di carboidrati. 

Le crocchette possono essere cotte al forno o in padella. 

Se preferisci la padella antiaderente, dovrai aggiungere il contenuto della busta a 50 ml d’acqua e mescolare fino a formare delle frittelle. Infine, cuoci il tutto a fuoco lento rigirando il prodotto per una cottura uniforme. 

Se hai scelto di utilizzare il forno, aggiungi il contenuto della busta a 50 ml d’acqua. Forma delle crocchette. Disponile su un foglio di carta da forno. Cuoci il tutto in forno a 200° C per 15 minuti

 

Creme salate

Un pranzo leggero, che non appesantisce, di pratica realizzazione e ricco di gusto non può non prevedere l’utilizzo delle vellutate o creme salate. Sullo shop PENTADIET® c’è una confezione mista composta da 6 porzioni (una per ogni gusto).  

Si parte con un classico intramontabile, la crema di zucca al gusto di parmigiano. Questa vellutata è ricca di proteine, ben 18 g per porzione (29 g), mentre contiene solo 3,4 g di carboidrati. 

Nella confezione, troverai anche:

  • crema al gusto di legumi (27 g) con 2 g di carboidrati e 18 g di proteine.
  • crema di funghi. Una busta da 25 g che contiene 2,6 g di carboidrati e 16 g di proteine.
  • crema al gusto di pollo, una vellutata in porzioni da 25 g e ricca di nutrienti.Al suo interno, troviamo 19 g di proteine e 1,5 g di carboidrati. 
  • crema di porri costituita da 2,3 g di carboidrati e 17 g di proteine per un peso a porzione di 26 g. 
  • crema al gusto di asparagi, una deliziosa vellutata con 17 g di proteine e 2,1 g di carboidrati per porzione (25 g). 

La preparazione delle creme salate è semplice e veloce

Basta versare il contenuto di una busta in un recipiente o in uno shaker contenente 170-200 ml d’acqua. In seguito, mescolare fino a dispersione completa. 

Inoltre, è possibile scaldare il composto 1 o 2 minuti nel forno microonde

Vuoi saperne di più? Guarda il video di preparazione delle creme salate.