Cambia categoria
dieta chetogenica dieta chetogenica e patologie
Penta
5.12.2022

Obesità: dimagrire davvero con la chetogenica

Una dieta per obesità davvero efficace per perdere tanto peso è la dieta chetogenica. 

L’obesità è una problematica sempre più presente nel mondo moderno. La causa principale di questa patologia ha certamente a che fare con un'alimentazione troppo ricca di zuccheri e grassi non salutari (e con uno stile di vita non salutare senza attività fisica). Come contrastarla?

Tra le diete per obesi, la dieta chetogenica può rivelarsi la soluzione perfetta per curare obesità e sovrappeso, grazie alla sua capacità di favorire la perdita di massa grassa. Infatti, la dieta chetogenica a basso contenuto calorico VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet) è stata individuata dalla task force europea di EASO (European Association for the Study of Obesity), un ottimo metodo per risolvere il problema dell’obesità.

Ma facciamo un passo indietro e analizziamo più da vicino questa patologia e le metodologie per contrastarla.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e inizia il tuo percorso keto personalizzato con un  professionista

 

Quando serve una dieta per obesità 

La dieta per obesità è consigliata solo a persone che soffrono di questa patologia. Proviamo in seguito a definirla meglio.

Il fenomeno dell’obesità si presenta come uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale. Si registra, infatti, un costante aumento di individui obesi in tutte le fasce di popolazione e questa problematica costituisce un fattore di rischio alla base di molte delle malattie croniche non trasmissibili.

Nello specifico, l’obesità è un eccessivo accumulo di grasso corporeo dietro al quale si nascondono fattori come regime alimentare errato, genetica ed ambiente esterno. Spesso si pensa che l’obesità sia causa esclusivamente di problematiche motorie, quando invece questa patologia apporta infiammazioni e aumenta il rischio di insorgenza di problematiche come ipertensione, iperglicemia, sindrome metabolica e diabete tipo 2.

La dieta per obesi corretta deve tenere conto di tutte le patologie connesse all’obesità. La dieta chetogenica è l’ideale per la cura dei disturbi citati.


Obesità: la dieta giusta può contrastare le infezioni

Obesità e grasso in eccesso hanno un peso notevole anche sul decorso di numerose infezioni. L’hanno affermato in uno studio pubblicato su Biorvix le Dott.see Tracey McLaughlin e Catherine Blish della Stanford University School of Medicine, in uno studio collegato all’infezione da Covid.

Lo studio ha evidenziato che il virus utilizza proprio il grasso per eludere le nostre risposte immunitarie protettive. Da qui la necessità di valutare il peso in eccesso come un primo importantissimo ostacolo allo sviluppo di una vita sana e longeva.

 

Perchè iniziare una dieta

Il peso di troppo presente nell’obesità deriva da uno squilibrio di calorie consumate rispetto alle calorie bruciate. Una dieta per obesi ha come obiettivo quello di riportare gradualmente il paziente a un equilibrio tra assunzione e consumo calorico.

Tra le principali cause dell’obesità troviamo anche:

  • Fattori genetici: i geni influenzano l’efficacia con cui il corpo converte il cibo in energia;
  • Sedentarietà;
  • Problemi medici;
  • Assunzione di farmaci;
  • Sospensione del fumo.

Obesità infantile: un fenomeno in crescita 

L’obesità rappresenta purtroppo una delle condizioni patologiche più frequenti non solo per la popolazione adulta, ma anche per quella infantile.

In particolare, l’obesità infantile, nonostante le numerose campagne educative e i dibattiti medici e politici, è una problematica che trova evidenze importanti in paesi come Stati Uniti ed Europa. Le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che sono in condizione di sovrappeso o di obesità il 30% dei bambini e adolescenti del pianeta. Questi giovani corrono un rischio maggiore di sviluppare condizioni come diabete, malattie cardiache, cancro e obesità in età adulta. 

A livello scientifico la comunità medica concorda sull'importanza di alcune azioni molto importanti per tenere sotto controllo il fenomeno dell'obesità:

  • Prevenzione, a partire dall’instaurazione in famiglia di sane abitudini alimentari accanto ad una regolare attività ludico-sportiva;
  • Sorveglianza dell’andamento del peso dei bambini, con il supporto del pediatra di fiducia.

 

Dieta per obesi: la chetogenica è la soluzione vincente, ecco perché

La dieta chetogenica si basa su una drastica riduzione dei carboidrati che induce uno stato metabolico definito “chetosi”. Come funziona e perchè è una dieta vincente per la cura dell’obesità?

Grazie al basso apporto di carboidrati, la chetosi porta alla messa in circolo dei corpi chetonici o chetoni (beta-idrossibutirrato, acetoacetato e acetone) che vengono sintetizzati nel fegato a partire dalla beta-ossidazione degli acidi grassi. Questi grassi sono utilizzati dall’organismo per produrre energia al posto del glucosio obbligandolo fisiologicamente a servirsi di loro come energia alternativa ai carboidrati.

Il risultato è l'eliminazione del peso in eccesso sotto forma di massa grassa. In altre parole, una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico, definita (VLCKD) può essere la dieta per obesi perfetta. Lo ha recentemente affermato anche la task force europea di EASO (European Association for the Study of Obesity). 

 

Vantaggi della dieta VLCKD per la cura dell’obesità

Ggli studi analizzati fino ad oggi hanno evidenziato alcuni benefici della chetogenica VLCKD sui pazienti con obesità:

  • Un miglioramento dei parametri della composizione corporea e dei profili glicemici e lipidici;
  • Una importante perdita di peso nel breve e lungo periodo;
  • Un effetto più performante, rispetto ad altri regimi dietetici, sulla riduzione della circonferenza vita;
  • Una significativa riduzione del colesterolo cattivo e della glicemia.

 

Perché scegliere la dieta Penta per contrastare l'obesità 

Come perdere tanti chili senza dover ricorrere ad un regime punitivo? Una dieta chetogenica VLCKD Pentadiet® è la soluzione perfetta per chi deve perdere molto peso. Il Metodo Pentadiet® permette, grazie al supporto costante di un medico, di un dietista o di un biologo nutrizionista, di intraprendere un percorso keto personalizzato sulle esigenze di ogni paziente. Il regime Pentadiet® si basa sull’utilizzo di pasti sostitutivi nutrienti, gustosi e adatti a tutti i gusti.

Scegliere Pentadiet® vuol dire scegliere un percorso:

  • Efficace e sicuro grazie alla costante guida di un medico, di un dietista o di un biologo nutrizionista esperti in materia;
  • Vario e gustoso grazie ad un catalogo molto vasto di pasti dolci e salati, caratterizzati da un basso indice glicemico e da un basso contenuto di calorie, carboidrati e lipidi;
  • Supportato e condiviso nel quale si hanno a disposizione assistenza e supporto sia grazie ai professionisti, sia grazie alla Community New Penta, costituita da persone che condividono gli stessi traguardi, le stesse motivazioni e lo stesso percorso.