Cambia categoria
prodotti e ricette keto
Penta
5.06.2023

Pasti sostitutivi Penta: tutto ciò che devi sapere

Secondo i dati forniti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità),  a partire dal 1980 è raddoppiato il numero di persone nel mondo affette da obesità. Nel 2014, oltre 1.9 miliardi di adulti risultavano in sovrappeso (tra cui oltre 600 milioni obesi). 

Il fenomeno desta grande preoccupazione. Infatti, parlare di obesità equivale ad affrontare un aumentato rischio di malattie non trasmissibili, tra cui:  

  • tumori; 
  • malattie cardiovascolari; 
  • diabete mellito di tipo 2; 
  • malattie respiratorie croniche. 

 

Con il trascorrere degli anni, il problema ha fatto sì che si ampliasse l’offerta di alternative alimentari per gestire la perdita di peso

La vera sfida consiste nel dimagrire in modo corretto, senza perdere massa magra e nutrienti indispensabili all’organismo. Per questo motivo, un supporto non convenzionale risulta cruciale. 

Ed è qui che entrano in gioco i pasti sostitutivi.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e tutti i prodotti per una dieta keto equilibrata

 

Come funzionano i pasti sostitutivi nella dieta chetogenica?

I pasti sostitutivi possono essere un elemento chiave per il successo delle moderne diete chetogeniche VLCKD (Very Low Calories Ketogenic Diet) a bassissimo apporto calorico e di zuccheri. 

Le loro fonti proteiche principali sono:

  • proteine del latte: caseine e proteine del siero del latte.
  • proteine della soia: anche sotto forma di proteine isolate;
  • proteine dell’uovo: uovo intero, albume, tuorlo.

 

Quando si assumono i pasti sostitutivi?

L’ uso dei pasti sostitutivi è indicato in concomitanza dei pasti principali della giornata, ovvero colazione, merenda, pranzo e cena.

Nel corso di un percorso come quello rappresentato dalla dieta chetogenica, questi prodotti vengono scelti con il supporto di un medico dietista o di un biologo nutrizionista

Ricordiamo che l’obiettivo principale risiede in una drastica riduzione dei carboidrati, inducendo un meccanismo fisiologico meglio noto come “chetosi”. 

 Questo è un processo che si instaura nel momento in cui si priva il corpo dell'energia derivante da carboidrati e zuccheri. Di conseguenza, così facendo, si promuove un consumo importante di grassi

Inoltre, questo meccanismo sopprime i livelli di ormoni che aumentano l’appetito, favorendo un senso di sazietà e rendendo più facile controllare la fame. Il risultato? La tanto agognata perdita di peso.

La dieta chetogenica necessita sempre di una valutazione da parte di un medico, di un biologo o di un nutrizionista. Solo grazie all’aiuto di una di queste figure professionali è possibile raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento. Essendo un regime alimentare che prevede la pressoché totale assenza di glucidi, è necessaria un'assunzione di zuccheri non superiore ai 30-50 grammi al giorno

Da qui, nasce il bisogno di comprendere quali sono gli alimenti concessi e quelli vietati nell’assunzione dei pasti sostitutivi.  

Lo scopo è evitare un eccesso di carboidrati che può bloccare lo stato di chetosi e, di conseguenza, inibire il calo di peso

Grazie ai molteplici studi, sappiamo che la dieta chetogenica viene utilizzata sia per perdere peso, sia per gestire e risolvere numerose patologie di carattere infiammatorio. E, spesso, questa condizione scaturisce da situazioni di sovrappeso e obesità

L’obesità si presenta come un problema in costante aumento nei Paesi occidentali. Ecco perché si ritrova alla base di numerose malattie cardiovascolari e metaboliche come il diabete tipo 2 e la sindrome metabolica

In queste circostanze, i pasti sostitutivi si rivelano ottimi coadiuvanti per controllare le calorie e i quantitativi di zuccheri dei singoli pasti. 

Ma non solo! Possono essere molto utili anche quando si ha la necessità di abbassare il contenuto di carboidrati assunti nell’arco della giornata, come nel caso di soggetti emicranici

Un importante studio ha dimostrato come una dieta chetogenica VLKCD con pasti sostitutivi possa essere una valida alleata contro il dolore. Infatti, la produzione di chetoni ha un effetto antinfiammatorio, neuroregolatorio e anticonvulsivante. Dal punto di vista energetico, i corpi chetonici sono molto più efficienti del glucosio. In presenza di emicrania, dunque, portano una diminuzione dell'eccitazione delle cellule del sistema nervoso centrale, inducendo un “reset” che migliora i parametri del paziente. 

Un’altra situazione in cui i pasti sostitutivi si rivelano fondamentali è la sindrome dell’ovaio policistico (nota anche come PCOS). Si tratta di una patologia ginecologica-ormonale, una delle causa principali di infertilità nel periodo riproduttivo. Spesso, è associata all’obesità ed è un disturbo in grado di esacerbare le disfunzioni ovulatorie, incidendo anche sull’insulino-resistenza. 

In questo caso, i benefici della dieta chetogenica sono evidenti: riduzione del peso e del carico glicemico. Infatti, la riduzione della glicemia, indispensabile per avviare il processo di chetosi, pone un freno all’immissione di zuccheri e di insulina nel sangue.  Così facendo, si verifica un miglioramento di tutti i valori e della funzione ovarica.

 

Benefici dei pasti sostitutivi nella chetogenica

Tenere sotto controllo l’assunzione quotidiana di zuccheri e carboidrati è solo una parte della dieta chetogenica. Infatti, questo regime alimentare implica anche il corretto apporto giornaliero di proteine. E, a supporto di questo piano alimentare, intervengono i pasti sostitutivi (meal replacement, in inglese).

Si tratta di cibi già porzionati, solitamente pronti all’uso o che necessitano di una preparazione minima. Si possono trovare di tutti i tipi, dal dolce al salato, e sono già stati precedentemente conditi.. 

Sono prodotti che forniscono tutti i nutrienti necessari  per la popolazione adulta al fine di evitare le potenziali carenze nutrizionali di un percorso chetogenico.

Questi sostituti del pasto devono essere: 

  • ipocalorici;
  • ipolipidici
  • poveri di carboidrati;
  • con proteine nobili ad elevato valore nutrizionale;
  • con un buon apporto di fibre solubili.

 

Possibili svantaggi dei pasti sostitutivi

Tra gli svantaggi inerenti ai pasti sostitutivi viene annoverato l’impatto psicologico in chi ne fruisce, che vede la sua visione del cibo modificata. Assumere questi prodotti richiede impegno e costanza per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Ma più di tutto, nel caso di una dieta chetogenica, è necessario non superare un certo quantitativo quotidiano di carboidrati, altrimenti la chetosi viene compromessa. 

Prima di assumere un pasto sostitutivo proteico, è necessario affidarsi a degli esperti della nutrizione che sanno considerare  le caratteristiche e sanno comprenderne gli aspetti più importanti. Questo è l’unico modo per ottenere un beneficio reale.

L'importanza della prescrizione medica per i pasti sostitutivi

Come già accennato, per sfruttare al meglio i pasti sostitutivi, è necessario affidarsi a esperti che sappiamo valutarne le potenzialità.

Fai fatica a trovare una soluzione per combattere la fame durante una dieta? Vuoi perdere peso rapidamente, ma non sai come? La keto è una delle migliori proposte in tal senso. E anche molti sportivi e star di Hollywood hanno scelto la dieta chetogenica (che, comunque, non è “pop”).

La dieta chetogenica implica un vero e proprio percorso basato su un’alimentazione a basso apporto di carboidrati. E, come tale, deve essere seguita da figure sanitarie competenti, che lavorano per evitare carenze nutrizionali. 

Ecco perché è bene evitare di affidarsi a metodi fai-da-te. Sia che tu la scelga per curare condizioni patologiche, sia che il tuo obiettivo sia il dimagrimento, ricorda: la dieta chetogenica è pur sempre un protocollo terapeutico. Per essere, al contempo, efficace e non dannoso, dovrai sempre rivolgerti a persone qualificate.

La dieta PENTADIET® con i pasti sostitutivi

La dieta chetogenica VLCKD PENTADIET® consente di effettuare un percorso sicuro ed efficace. Diversamente dalle diete keto fai-da-te, il metodo PENTA® è validato studi scientifici e da professionisti della salute fanno riferimento a un protocollo multifasico clinicamente testato.

Inoltre, la dieta PENTADIET® è gustosa e di qualità. I pasti sostitutivi sono stati pensati per consentire la produzione dei corpi chetonici senza dover ricorrere ad un regime rigido e proibitivo. Tutti i prodotti PENTA® sono gustosi, semplici da preparare ed efficaci.

La dieta chetogenica PENTADIET® non è solo indicata per la perdita di peso, ma anche per la gestione di problemi di salute come: 

  • obesità;
  • sindrome metabolica;
  • diabete tipo 2;
  • sindrome dell’ovaio policistico;
  • emicrania

 

Il metodo PENTADIET® nasce dall’esperienza clinica di professionisti della nutrizione. Attraverso la pratica medica e i loro studi, hanno realizzato un percorso  validato dalla comunità scientifica e riconosciuto per efficacia e tollerabilità. 

I pasti sostitutivi, acquistabili solo sotto prescrizione medica. Il meal replacement induce un calo di insulina. Di conseguenza, le cellule non possono più utilizzare il glucosio contenuto nel sangue a scopo energetico. Da qui derivano la perdita di peso e il miglioramento di altri importanti parametri per la  salute umana. 

Da anni, New PENTA® lavora con le migliori materie prime per offrire ai propri clienti la più vasta gamma di alimenti ipoglucidici. Lo scopo? Promuovere non solo la perdita di grasso in eccesso, ma anche per mantenere massa magra e tono muscolare. 

I pasti sostitutivi PENTADIET® sono senza glutine, senza olio di palma, dolcificati con stevia. Inoltre, prevedono una grossa integrazione di micronutrienti (vitamine e minerali) e sono buonissimi!

La dieta chetogenica VLCKD PENTADIET® consente di effettuare un percorso:

  • sicuro, efficace, validato da studi scientifici e con il supporto costante di professionisti della salute. 
  • supportato e assistito: basato su scienza, conoscenza, affidabilità, capillarità territoriale e forte attenzione al servizio. 
  • gustoso e di qualità: il protocollo PENTADIET® consente la produzione dei corpi chetonici mediante il supporto di pasti sostitutivi pensati appositamente per ottenere risultati senza rinunciare al gusto.