Cambia categoria
dieta chetogenica
Penta
16.01.2023

Dieta chetogenica per perdere 30 kg: perchè è la soluzione migliore

La dieta chetogenica per perdere 30 chili è un’alternativa valida per molti pazienti che soffrono di obesità.

Negli ultimi anni la dieta chetogenica ha registrato un boom senza precedenti, dovuto principalmente alla capacità di garantire una perdita di peso notevole con risultati duraturi.

Ma si possono perdere 30 chili con la chetogenica? E perché la dieta chetogenica è diversa dagli altri regimi alimentari? 

La chetogenica è una dieta per perdere 30 kg o anche di più, per chi desidera veramente cambiare e iniziare un percorso verso il benessere. Inoltre, la chetogenica è un regime alimentare consigliato in presenza di numerose patologie legate in modo più o meno evidente alle abitudini alimentari.

Scopriamo più da vicino quali sono gli effetti della chetogenica e come servirsi della dieta chetogenica per perdere 30 chili.

 

Scopri il Metodo Pentadiet e inizia il tuo percorso keto personalizzato con un  professionista

 

Perdere 30 kg con la dieta chetogenica e cambiare

Perdere 30 chili con la dieta chetogenica è un obiettivo raggiungibile, ma è necessario prima comprendere come funziona la dieta chetogenica.
La dieta chetogenica è un regime alimentare basato su una drastica riduzione dei carboidrati che genera uno stato metabolico definito “chetosi”. La chetosi è una condizione dell’organismo che si verifica quando, in mancanza di carboidrati e zuccheri, si porta il corpo ad utilizzare le riserve di grasso come fonte energetica di sostentamento

Questa strategia è stata riconosciuta come vincente anche dalla task force europea di EASO (European Association for the Study of Obesity): infatti, uno studio ha riconosciuto che seguendo una dieta a basso contenuto calorico, definita VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet), si può gestire e risolvere il problema dell’obesità

Impiegare una chetogenica VLCKD per perdere i kg di troppo non significa solo ritrovare la propria forma fisica, ma anche migliorare tutta una serie di parametri della composizione corporea. Infatti, un eccesso di grasso corporeo può addurre nell’organismo uno stato di infiammazione che fa da sostrato a malattie come iperglicemia, diabete tipo 2 e ipertensione. Inoltre, tra i benefici della chetogenica c’è anche la capacità, grazie alle numerose fonti di acidi grassi essenziali, di influenzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.


Quanti kg al mese si perdono con la chetogenica?

La dieta chetogenica favorisce una perdita importante di massa grassa - si parla anche di 2 kg a settimana - in quanto la chetosi forza il nostro organismo a bruciare velocemente i grassi senza intaccare la massa muscolare.

In realtà è difficile stimare quanti kg si possono perdere e in quanto tempo: infatti, i risultati che si possono ottenere con una dieta chetogenica variano da soggetto a soggetto e in base ad una serie di fattori valutabili con il supporto di un medico. Ricordiamo, infatti, che la chetogenica richiede, per le sue peculiarità, l’intervento, la valutazione e il follow-up di un medico, di un dietista o di un biologo nutrizionista.

Una dieta chetogenica per perdere 30 kg ed oltre deve essere somministrata da un medico competente, che monitori i risultati e lo stato di salute del paziente.

La chetogenica, ad ogni modo, svolge una funzione decisiva e fondamentale nella perdita di peso. Attualmente viene utilizzata a scopo dimagrante con risultati visibili - se abbinata ad uno stile di vita sano e non sedentario - anche dopo qualche settimana.

 

Dieta chetogenica per perdere 30 chili: quali sono i vantaggi?

Scopriamo tutti i vantaggi che contraddistinguono la dieta chetogenica:

  • Perdita di peso
    La dieta chetogenica, se paragonata ad altri regimi alimentari, garantisce risultati visibili e duraturi. Infatti, il meccanismo della chetosi consente di bruciare la massa grassa riducendola inevitabilmente.
  • Perdita della massa grassa, non muscolare
    In una dieta chetogenica la perdita di massa grassa è superiore alla perdita di massa magra (grazie ai corpi chetonici e al loro meccanismo biochimico di formazione). Grazie all’apporto delle proteine, la massa muscolare non viene indebolita e non si riduce durante la dieta.
  • Attenuato senso di fame
    La diminuzione del senso di fame si deve ai corpi chetonici che, nella loro formazione, accrescono la sazietà rendendo meno dolorosa la perdita di massa grassa.
  • Azione di controllo dell’insulina
    Grazie ai corpi chetonici, la chetogenica consente anche di tenere sotto controllo o a riposo l’insulina. Questo fenomeno permette di avere un migliore controllo del senso improvviso di fame.
  • Azione anti-infiammatoria
    La dieta chetogenica, riducendo drasticamente zuccheri e carboidrati, lavora in automatico alla diminuzione di alcuni mediatori infiammatori alla base di numerose patologie croniche.


Perdere peso con Penta

Il Metodo Pentadiet® è un protocollo keto multifasico organizzato in tre fasi: dimagrimento, transizione e mantenimento.

Scegliere di iniziare una dieta con il Metodo Pentadiet® significa intraprendere un percorso scientificamente testato che promuove la riduzione del peso corporeo mediante una dieta Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD) la cui peculiarità sta in un approccio normoproteico e a bassissimo apporto calorico. Questo protocollo compensa la riduzione dei glucidi mediante l’impiego dei cosiddetti pasti sostitutivi, ovvero pasti con un apporto di lipidi e proteine di alto valore biologico. 

Il percorso nutrizionale Pentadiet® è:

  • Sicuro e scientificamente testato: ogni fase del percorso si svolge con il supporto e il follow-up costante di un medico, dietista o biologo nutrizionista esperto in materia, evitando tutti i rischi legati alle classiche diete fai-da-te;
  • Gustoso e vario: Penta mette a disposizione un catalogo prodotti ricco e vario, che consente di rendere più piacevole la dieta e di evitare un regime punitivo. Infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di alimenti funzionali a basso contenuto di carboidrati, a basso indice glicemico e dall’alto valore biologico;
  • Semplice: i pasti Penta sono semplici e veloci da preparare in quanto contengono già le dosi corrette;
  • Condiviso e assistito: il percorso per perdere peso Pentadiet® è costantemente supervisionato e assistito da un professionista della salute. Inoltre, il Team Penta è sempre disponibile per fornire consigli e supporto. Scegliere Penta significa entrare a far parte di una vera e propria Community, nella quale tutti condividono obiettivi e risultati supportandosi nel percorso di cambiamento.

Dieta chetogenica con pasti sostitutivi: cos’è e come funziona

Perdere molti chili con una dieta chetogenica vuol dire tenere sotto controllo l’assunzione quotidiana di zuccheri e carboidrati, ma non solo. Il programma della chetogenica implica anche una corretta assunzione quotidiana di proteine, equilibrata e personalizzata sui propri fabbisogni. A supporto di questa strategia intervengono i pasti sostitutivi, detti anche meal replacement. 

I pasti sostitutivi per la dieta chetogenica sono cibi già insaporiti e porzionati, pronti per essere mangiati, sia dal gusto dolce sia dal gusto salato.  Questi prodotti forniscono tutti i nutrienti indispensabili al fine di evitare le potenziali carenze nutrizionali di un percorso chetogenico.

I pasti sostitutivi si presentano come:

  • Ipocalorici;

  • Poveri di carboidrati;

  • Realizzati con proteine nobili di elevato valore nutrizionale;

  • Ipolipidici.

I pasti sostitutivi sono un elemento chiave per il successo delle moderne diete chetogeniche per perdere kg in eccesso. Vista la loro specificità e attenzione ai dettagli, sono terapie dietologiche da affrontare con il supporto costante di un professionista (medico o biologo nutrizionista).

 

Quanti kg si perdono con la dieta Penta? La testimonianza di Ornella

Numerose testimonianze di medici e pazienti confermano la validità di una dieta chetogenica VLCKD con il Metodo Pentadiet® per perdere i kg di troppo, anche quando sono tanti.

Scopriamo insieme la storia di Ornella, che non più tardi di un anno fa ha scelto la dieta chetogenica Penta per ritrovare il proprio benessere:

Ho 43 anni, sono sempre stata una normopeso tendente al sovrappeso, ma grazie allo sport ho evitato il peggio. Negli ultimi anni ho messo 20 kg. Sono entrata in un circolo vizioso al cui centro c’era il cibo come mera consolazione. Ogni giorno, mangiavo spesso e male.

Dopo vari tentativi falliti, dopo aver provato diversi tipi di dieta, ho conosciuto una nutrizionista che mi ha raccontato e proposto il percorso Pentadiet®. Prima di iniziare l’idea di non poter mangiare pasta, pane e riso mi appariva davvero impraticabile, ma grazie alla Dottoressa e al ricco catalogo di pasti sostitutivi mi sono fatta coraggio.

Dopo due settimane di dieta chetogenica avevo già ottenuto risultati mai visti e dopo pochi mesi ho perso quei 20 kg di troppo. Sono felicissima, attualmente sono in fase di mantenimento e ho ricominciato a fare attività fisica e a mangiare tutto, in modo equilibrato e giusto. Posso affermare che nella mia vita c’è un prima e un dopo chetogenica: il dopo è decisamente la parte migliore!